RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, TECNOLOGICA E STRUTTURALE DEL PALAZZO DELLO SPORT DI PIAZZA PARINI A CANTU’

Obiettivo del progetto è la riqualificazione energetica e l’adeguamento sismico del complesso sportivo del Palazzo dello Sport di Piazza Parini a Cantù. Le principali opere riguardano la realizzazione del nuovo cappotto, la sostituzione degli infissi e della copertura, il rifacimento degli impianti tecnologici, elettrici, di illuminazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico. E’ prevista la completa riqualificazione degli spogliatoi, della palestra e dei locali sottogradinate.

La soluzione strutturale per la realizzazione dell’adeguamento sismico del Palazzetto è caratterizzata da una serie di interventi volti a separare e rinforzare le strutture esistenti senza snaturare i profili dell’edificio. Le travi in carpenteria metallica verranno rinforzate tramite piatti e piastre saldate, le fondazioni delle travi verranno rinforzate e rese solidali con gli elementi strutturali esistenti.

Le caratteristiche essenziali del sistema costruttivo sono quelle del miglioramento dal punto di vista statico, in quanto la soluzione proposta aumenta la resistenza dell’edificio sotto il punto di vista dei carichi gravitazionali, sismici e al fuoco.

L’intento è stato quello di progettare un edificio che rispetti la realtà circostante e la valorizzi in una chiave contemporanea, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

play  stop  back  fwd

2018
Cantù (Como), Italia

Logo-ArTech

Giancarlo Pavoni architetto - 10149 Torino Via Pianezza 13 - tel + fax 0039 011 5621501 - p. IVA 03909950010 - info@pavoniartechstudio.it