Impianto sportivo e per attività ricreative

Il progetto risponde alla volontà da parte dell’Amministrazione comunale di ampliare il Bocciodromo comunale con la costruzione di una palestra idonea per le arti marziali e il pugilato, un locale adiacente alla struttura esistente destinato ad attività ricreative con bar e cucina.

L’area oggetto del presente studio, di proprietà del Comune di Grugliasco (TO), è sita tra via Barberà del Valles e Via Pawa, ed è identificata nel PRGC come Subzona Z01b.
Nell’area è presente un complesso edilizio adibito al gioco sportivo delle bocce composto da un fabbricato per la pratica sportiva con n° 4 campi da gioco e da locali minori adiacenti di servizio (servizi igenici, ufficio, ripostigli). 
La struttura è composta da un sistema di copertura in travi di legno lamellare e lamiera grecata che poggiano su una pilastratura di c.a. I tamponamenti delle pareti esterne sono costituiti da blocchetti di cls vibrocompresso. L’illuminazione necessaria al gioco delle bocce è garantita da finestre a nastro nella parte superiore dei prospetti est e ovest.
La sistemazione esterna all’edificio (pavimentazioni e aree verdi) non è ben strutturata e non risulta finita nelle sue parti fondamentali.
Verso sud, sull’area esterna, sono presenti n° 4 campi da gioco per le bocce recintati e forniti di sistema di illuminazione.
Nei pressi di questi ultimi campi scoperti, a sud dell’edificio principale, si trova un’area attualmente inutilizzata e lasciata ad incolto.

L’intervento consiste nell’aggiungere alla struttura esistente del bocciodromo nuovi spazi al coperto per attività collettive e ricreative, nel riorganizzare alcuni spazi interni e renderli agibili anche da persone diversamente abili, nel realizzare un nuovo spazio al coperto adibito a palestra per arti marziali e pugilato e nella sistemazione delle superfici esterne.
Nello specifico sono previste opere di rifunzionalizzazione e modifica delle parti esistenti e ampliamento con nuova edificazione di ambienti coperti suddivisi in quattro lotti principali:

  1. ampliamento bocciodromo esistente con sala polivalente e piccola ristorazione.
  2. Modifica zona ufficio e servizi igienici del bocciodromo esistente.
  3. Costruzione di nuova palestra per pugilato e arti marziali.
  4. Sistemazioni esterne di recinzione, nuove pavimentazioni per percorsi pedonali e carrai.
play  stop  back  fwd
Palestra per pugilato e arti marziali e ampliamento bocciodromo

2008 - 2010
Grugliasco (Torino), Italia

Logo-ArTech

Giancarlo Pavoni architetto - 10149 Torino Via Pianezza 13 - tel + fax 0039 011 5621501 - p. IVA 03909950010 - info@pavoniartechstudio.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.