Municipio di Frossasco (TO)

L'amministrazione comunale di Frossasco ha acquisito una porzione del fabbricato di architettura gotica adiacente all'attuale Municipio con la finalità di ampliare e ristrutturare la sede municipale con un duplice obiettivo:

  1.  ottimizzare la funzionalità degli uffici municipali al servizio del cittadino attraverso la redistribuzione degli spazi di lavoro dei dipendenti in funzione delle interazioni con le diverse professionalità interne e dei rapporti con il pubblico, l'adeguamento degli spazi di lavoro alle normative vigenti, il miglioramento dell'accessibilità dei locali e l'adeguamento alla normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche; 
  2.  completare il progetto di riqualicazione degli spazi urbani del Comune attraverso il recupero funzionale dell’immobile adiacente al Municipio, che costituisce una delle più significative testimonianze storiche ed architettoniche dello sviluppo urbanistico del Comune di Frossasco, il restauro filologico conservativo degli affacci di quella che è definita dai documenti archivisti catastali la Casa della Contrada Maestra che, liberata dalle superfetazioni, potrà costituire un importante tassello nel progetto di riqualificazione urbana avviato dall'Amministrazione. 

Il progetto è stato suddividso in due lotti, che potranno avere attuazione in tempi diversi l'uno rispetto all'altro, senza precluderne la funzionalità:
I LOTTO: la ristrutturazione della "Casa della Contrada Maestra" per la realizzazione della nuova Sala Consigliare, la realizzazione di un locale uso ufficio ad essa adiacente ed il collegamento tra i due corpi di fabbrica;
II LOTTO: la ristrutturazione della parte dell'attuale municipio interessata dagli adeguamenti normativi e dai nuovi interventi finalizzati all'ottimizzazione delle funzionalità degli uffici, secondo le esigenze espresse dall'Amministrazione. 

play  stop  back  fwd
Ristrutturazione e ampliamento con restauro di edificio storico vincolato

2003 - 2006
Frossasco (Torino), Italia

Logo-ArTech

Giancarlo Pavoni architetto - 10149 Torino Via Pianezza 13 - tel + fax 0039 011 5621501 - p. IVA 03909950010 - info@pavoniartechstudio.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.