Edificio residenziale ecosostenibile

Concorso del Ministero Infrastrutture e Trasporti - Regione Piemonte: progetto 9° classificato e ammesso al finanziameno delle opere per il Comune di Borgaro (prov. di Torino) e per le Cooperative Di Vittorio e San Pancrazio di Torino – Area Macchiorlatti - riqualificazione urbana e architettonica, sostenibilità ambientale, nuovi edifici sperimentali bioclimatici.
L’intervento relativo al Contratto di Quartiere si colloca in una zona strategicamente importante per quelle che sono le politiche di sviluppo a margine di un grande agglomerato urbano com'è la città di Torino.
L’ambito del Contratto di Quartiere contiene al suo interno alcune aree industriali e artigianali tra le quali l’area “Macchiorlatti”, poco dopo l’ingresso nell’abitato di Borgaro provenendo da Torino.
L’obiettivo è di recuperare il degrado ambientale in cui versa quest’area prossima al centro storico e di vitale importanza per la città. Il programma presentato in sede di concorso è quello di realizzare un intervento organico di riqualificazione sia ambientale, bonificando l’area Macchiorlatti, sia sociale, con interventi di edilizia sperimentale, strutture per l’infanzia, luoghi di aggregazione, risistemazione di tutta la rete di connessione delle piste ciclabili reperendo aree destinate ai servizi pubblici all’interno dell’ambito di intervento.
Il disegno urbanistico proposto per l’area Macchiorlatti ha lo scopo di dare continuità e completezza a tutta l’area che va dal centro storico al nucleo adiacente.
Gli aspetti sperimentali dell’intero programma si basano principalmente sulla sostenibilità ambientale, sulla razionalizzazione delle risorse e il controllo della qualità ambientale, funzionale e tecnologica dell’intervento in progetto, nell’ambito degli obbiettivi di sperimentazione previsti dal bando e in considerazione dell’intercettazione delle istanze sociali emerse dalle indagini sul territorio.
La progettazione svolta non è solo la risposta alle esigenze emerse dalle indagini conoscitive, sociologiche ed economiche, ma cerca anche di fornire un contributo a come si può migliorare la qualità dell'abitare e dell'ambiente.

play  stop  back  fwd
Contratto di Quartiere II - Programma innovativo in ambito urbano

2007 - 2012
Borgaro Torinese (TO), Italia

Logo-ArTech

Giancarlo Pavoni architetto - 10149 Torino Via Pianezza 13 - tel + fax 0039 011 5621501 - p. IVA 03909950010 - info@pavoniartechstudio.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.