Parco naturale attrezzato “L. Einaudi” a San Mauro Torinese

Il progetto risulta vincitore di un bando di gara indetto dalla Città di San Mauro in provincia di Torino e prevede la realizzazione, su un'area di proprietà comunale, di un parco naturale attrezzato per lo svolgimento di attività di carattere ludico ed educativo per lo svolgimento di attività sportive, formative e di carattere naturalistico.
Il lotto d'intervento è ubicato all'interno del parco "L. Einaudi" e occupa una superficie di circa 12.000 mq.
L'area risulta facilmente accessibile grazie alla presenza delle strade interne e ai parcheggi in prossimità dell'ingresso al parco, dove sono inoltre collocate le sedi di altre associazioni sportive e del tempo libero.
Gli spazi per le diverse attività dell'area attrezzata sono organizzati attorno a un percorso principale centrale, pedonale e carrabile, che taglia il lotto longitudinalmente. Il percorso è caratterizzato da un'alternanza di aiuole alberate e aree di sosta pavimentate in doghe di legno.

La Club House, collocata lungo il lato nord in prossimità dell'ingresso all'area, costituisce il punto di accoglienza per i soci e i visitatori. Al suo interno sono presenti il bar e l'area ristoro con annessi il locale per la preparazione cibi e dispensa, servizi igienici, ufficio, magazzino e spogliatoi.
Gli spogliatoi sono dotati di ingressi indipendenti. Intorno alla struttura è prevista un'area pavimentata con pergole, sedute in corrispondenza del bar e un'area riservata a giochi da tavolo.

La tendostruttura, posizionata in modo fisso ma removibile in qualsiasi momento in caso di necessità, garantisce lo svolgimento delle attività anche nel periodo invernale o in caso di maltempo.
Internamente è divisa in due aree, la prima di circa 700 mq, dedicata al gioco di movimento per i più piccoli, con l'inserimento di gonfiabili, play ground e appositi spazi attrezzati per feste, la seconda di circa 200 mq attrezzata per la realizzazione di laboratori artistici e formativi. Vista la versatilità della struttura potranno essere organizzate anche attività di promozione e divulgazione come seminari, conferenze e mostre.
La tendostruttura è realizzata in modo da poter essere aperta lateralmente e consentire l'accesso all'area esterna in prato sintetico.
Il progetto prevede la formazione di campi sportivi nell'area collocata a sud-est opposta all'ingresso: un campo da beach volley su sabbia, un campo da tennis, un campo polivalente (tennis, volley, basket, calcio) e un campo da calcetto a cinque con possibilità di inserimento di una piccola tribuna spettatori.
Gli spogliatoi provvisti di docce e servizi igienici sono collocati all'interno della club house a disposizione di tutte le attività sportive.

Il progetto prevede la realizzazione di aree, delimitate da staccionate in legno e siepi, da destinare a differenti attività ludiche e sportive: aree gioco bimbi, minigolf, area feste e dehor, area pic-nic, area didattico-naturalistica.

play  stop  back  fwd

2013 – 2015
San Mauro (Torino), Italia

Logo-ArTech

Giancarlo Pavoni architetto - 10149 Torino Via Pianezza 13 - tel + fax 0039 011 5621501 - p. IVA 03909950010 - info@pavoniartechstudio.it